Prevenzione dei Rischi
La vera sfida riguardo la sicurezza e la salvaguardia del territorio e delle popolazioni si gioca oggi più che mai sulle strategie di Prevenzione dei Rischi. E’ stata un’evidente mancanza di strategie, azioni e politiche di prevenzione dei rischi, che ha condotto i nostri territori a soffrire nel tempo, in maniera sempre più critica, per i danni cospicui provocati dalle varie calamità. Tanto più in un contesto, come quello attuale, caratterizzato dal sempre più evidente processo in atto del cambiamento climatico.
La carenza di fondi economici e l’accrescimento dei danni nel tempo porta oggi a riflettere su un serio cambiamento di strategia: privilegiare cioè le politiche di prevenzione dei rischi riducendo man mano, nel tempo, i costi dovuti alle calamità.
Esistono già numerosi strumenti, a disposizione degli Enti e delle Strutture, con cui è possibile attuare strategie di prevenzione dei rischi, in particolare i Piani Territoriali ed Urbanistici. Il Piano di Protezione Civile è anch’esso uno strumento di prevenzione, esso infatti può agire su più fattori in grado di ridurre la vulnerabilità di un territorio e di una comunità locale.