Piano di Protezione Civile
L’obiettivo primario di un Piano di Protezione Civile è quello di rendere operativa, cosciente, responsabile e resiliente la Comunità Locale.
I Piani di Protezione Civile rappresentano lo Strumento principale a disposizione degli Enti territoriali preposti alla gestione delle emergenze, per garantire una pronta risposta in caso si manifestino sul territorio di competenza degli eventi calamitosi.
Pianificare vuol dire innanzitutto non farsi cogliere impreparati, individuando criticità, scenari di rischio e programmando attività di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio. Vuol dire censire e individuare le risorse necessarie per fronteggiare le emergenze ipotizzate. Vuol dire condividere l’informazione, formare e preparare la popolazione ad affrontare un’emergenza.
Il Piano di Protezione Civile non è la semplice stesura di un documento sui rischi territoriali o l’elenco di risorse, esso è un processo continuo che deve coinvolgere l’intera comunità locale (strutture, amministrazione, cittadini, forze operative, risorse, etc.).